IL PROGETTO
I racconti dei Marimo®

Che cosa sono i Marimo?

I Marimo sono delle graziose alghe, leggermente spugnose al tatto, dal colore verde brillante. Sono originarie di Islanda, Siberia, Estonia, Australia (dove sono state introdotte dall’uomo) e del Giappone, più precisamente del lago Akan, sull’isola di Hokkaid, dove è ambientata la nostra storia.

Il loro nome botanico è Aegagropila linnaei e sono conosciute anche con il nome di alga-palla. Si tratta di piante acquatiche molto longeve che possono arrivare a vivere oltre 200 anni! La loro scoperta con il tempo è diventata di interesse nazionale e nel 1921 il Governo dichiarò il Marimo Tesoro Naturale Giapponese e specie protetta. Fu inaugurato anche un museo dedicato all’alga palla e alla sua storia.

Nel corso del tempo, purtroppo, in molti hanno cercato di appropriarsi – anche in modo illegale – degli esemplari di Marimo, procurando un grave danno all’ecosistema delle colonie di Marimo, che vennero danneggiate anche dalla costruzione, dei primi del ‘900, di una centrale idroelettrica poco distante dallo specchio d’acqua.

Circa a metà del secolo scorso, gli indigeni Ainu compresero il grave pericolo in cui si trovavano le colonie di Marimo e si prodigarono per proteggerle e salvaguardarle. Nacque così il Marimo Matsuri, ovvero il Festival dei Marimo, un evento che occupa un posto speciale nel secondo episodio della nostra collana, che si intitola proprio Il nostro Festival.

ANIU FESTIVAL

Ma noi qui come ci siamo arrivati?

Tutto è partito da un’idea, quella di poter pubblicare diversi episodi di una collana di libri per bambini. Ma non solo. Sapevamo bene che il progetto sarebbe stato più che ambizioso, ma ci siamo impegnati al massimo per vederlo realizzato e lo abbiamo fatto con le nostre forze, trascinati dalla corrente proprio come i nostri Marimo.

Abbiamo iniziato timidamente la nostra carriera editoriale con Amazon e poi, pubblicando i racconti raccolti in un unico volume, siamo riusciti ad arrivare anche in libreria.

E ci auguriamo di poter crescere ancora, passo dopo passo.

abbiamo rischiato

Sì, siamo amanti del rischio.
Avremmo potuto scegliere la strada più facile, semplice e veloce. Eravamo stati selezionati da una casa editrice che ci avrebbe pubblicato e per il lancio ci avrebbe portato a una delle fiere più importanti in assoluto dedicate alla letteratura per bambini: la Bologna
Children’s Book Fair. Mica male vero?

E qui ci scappa una lacrimuccia perché noi avremmo davvero voluto esserci, ma… complice una grande ambizione, una passione forte e la nostra testa dura, abbiamo scelto la via più tortuosa: il self-publishing.

guardiamo al futuro

Abbiamo tanti progetti in testa per i nostri Taro, Misa e Yume e speriamo che il nostro viaggio possa arricchirsi di nuovi lettori appassionati dei racconti, degli audiolibri e delle traduzioni in lingua.

Sono molte le attività in cui il progetto può essere coinvolto, dagli eventi scolastici ai laboratori per i bambini, fino alle iniziative che si focalizzano sull’uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS).

E chissà il futuro quali novità ci riserverà!
Se il progetto ti piace seguilo e sostienilo acquistando i contenuti disponibili qui.

LA COLLANA DI LIBRI PER BAMBINI

I racconti dei Marimo®

Liberi come un pesce, Il nostro festival, Fiori di ghiaccio, Bentornata, primavera! e Girotondo al tramonto sono i cinque episodi della nostra collana.

I racccc

QUALCHE CURIOSITÀ SUI MARIMO

la leggenda

“C’erano una volta due giovani perdutamente innamorati. Le famiglie di entrambi, però, osteggiavano il loro rapporto. Così, un giorno la coppia decise di fuggire lontano, ritrovandosi sulle sponde del Lago Akan. Sulle sue rive i due ragazzi si giurarono amore eterno e i loro cuori si trasformarono in due Marimo, così da poter vivere uno accanto all’altra per sempre…”

il marimo e la moda

Da qualche tempo queste alghe sono diventate una vera moda; c’è chi le tratta addirittura come un piccolo pet, chi gli dà un nome, chi ci parla, chi le fa “giocare” facendole ruotare con il dito nell’acqua. Insomma, un divertimento per grandi e piccini! E solo su Instagram ci sono più di 220mila contenuti con hashtag #marimo!

Il Marimo combatte lo stress

Ormai sono moltissime le persone che adottano un Marimo, non solo per avere un complemento d’arredo interessante o un amico silenzioso, ma anche per combattere lo stress! Come? Beh, è semplice, basta osservarlo mentre danza nell’acqua, guardare quel movimento così armonioso riempirà di serenità e tranquillità chiunque!

Regalare un'alga marimo

Si dice che regalare un Marimo porti fortuna e rappresenti la volontà di esprimere un sentimento puro e profondo. Oggi un Marimo è considerato il regalo perfetto per celebrare un traguardo importante o semplicemente per dire a qualcuno che gli vuoi bene, augurandogli fortuna e prosperità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE I RACCONTI DEI MARIMO®

Iscriversi alla nostra newsletter è un po’ come fare un tuffo nel lago Akan per esplorare il mondo dei Marimo; troverai news sul progetto, anteprime e un pizzico di bellezza direttamente dal paese del Sol Levante. E per festeggiare la tua iscrizione avrai in omaggio l’audiolibro del primo episodio Liberi come un pesce.